La Storia

asilo vecchioL’asilo Infantile di Torno é nato nell’anno 1867 e fu riconosciuto Ente morale nel 1870. La sua prima sede fu reperita in un locale annesso alla chiesa di San Giovanni. Successivamente si utilizzarono alcuni locali del comune in piazza XX settembre.

Nel 1901 il Conte Rinaldo Taverna donò all’asilo un terreno di sua proprietà affinché si potesse erigere un nuovo fabbricato. L’inaugurazione avvenne il 27/09/1903.Si arriva cosi all’inizio degli anni ’70 quando ci si accorge che le esigenze pedagogiche non sono più quelle di prima mentre sono aumentati i pericoli per l’accesso alla scuola sul fronte della carrozzabile Como-Bellagio sempre più trafficata. Il prevosto dell’epoca Don Giancarlo Salice, vagliate molte possibilità e sentiti dei pareri competenti, optò per la vendita del vecchio asilo e conseguentemente per la costruzione di un nuovo impianto. Fu cosi acquistato un terreno vicino alla chiesa di San Giovanni. Si avvio quindi la costruzione della nuova Scuola Materna con sale e servizi spaziosi ed accoglienti. I costi sono stati ingenti, supportati comunque dal presidente Don Giancarlo Salice e da tanti benefattori, in particolare con l’aiuto dei famigliari dei defunti coniugi Elisa e Mario Lezzeni ai quali fu appunto intitolata la nuova scuola.

La Scuola, retta da un consiglio di amministrazione, dopo la morte di Don Salice è passata sotto la presidenza di Don Luigi Artali. E’ frequentata da bambini residenti in paese e da altri provenienti dai comuni vicini affidati da personale religioso e laico.

Il sostentamento della scuola è assicurato dalle rette a carico delle famiglie, da contributi statali, comunali ed anche privati. A seguito della legge regionale del 1990 il Consiglio di amministrazione nonché l’assemblea generale dei soci, ha chiesto ed ottenuto, la “de pubblicizzazione” per rimanere “Personalità Giuridica di diritto privato”.

La popolazione di Torno è molto affezionata alla scuola materna e partecipa attivamente alle varie iniziative che la stessa propone.