PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

SINTESI PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2019

IDENTITÀ E FONDAMENTI CULTURALI E PEDAGOGICI

La nostra Scuola è un associazione senza scopo di lucro (Art. 2 Statuto), nel febbraio 2001 viene riconosciuta scuola paritaria.

E’ un istituzione educativa di ispirazione cristiana, con la propria matrice nei valori proposti e diffusi dal vangelo.

Al centro del suo operare questa scuola pone i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza e della pace, a servizio della maturazione dell’identità umana e cristiana di ogni persona e della sua autonomia, incoraggiando e dando senso all’amore verso il prossimo, riflesso e conseguenza dell’amore verso Dio.

Ai genitori la scuola  chiede collaborazione e compartecipazione al fine di concorrere e realizzare il progetto educativo sulla base di scelte coordinate e coerenti in ordine ad atteggiamenti, stili di vita, giudizi e comportamenti.

La progettazione educativa e didattica, elaborata annualmente dal Consiglio Docenti, viene effettuata seguendo le indicazione della Riforma relativa alla scuola dell’infanzia.

COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA

• Assemblee di sezione
  • Colloqui individuali con i genitori (su appuntamento)
  • Incontri formativi
  • Incontro con i genitori dei nuovi iscritti
  • Open Day
  • Incontri conviviali e feste per i bambini e le loro famiglie
  • Visite ludico-didattiche e uscite sul territorio

Ottobre piccolo momento di preghiera alla Madonna  nella nostra chiesa di San Giovanni. I bambini portano un fiore da offrire a Maria.

Dicembre Festa del Santo Natale con la collaborazione dei genitori viene realizzato un piccolo spettacolo per ricordare la nascita di Gesù, e condividere con le famiglie un momento di gioia e serenità. Le modalità vengono stabilite dal Consiglio Scolastico di anno in anno.

Carnevale piccolo intrattenimento per i bambini durante l’orario scolastico.

Festa di fine anno viene organizzata una giornata con le famiglie dei bambini, iniziando con la Santa Messa e proseguendo secondo le modalità che di anno in anno vengono stabilite dal Consiglio Scolastico.

Immagine1

Per queste iniziative ed incontri alle famiglie chiediamo collaborazione e partecipazione nel rispetto dei principi cristiani della nostra Scuola.

Qui potrete scaricare il PTOF 2016/19 Completo.